ESCURSIONE SULLA TERRAZZA D’ABRUZZO: IL MONTE CAPPUCCIATA

DESCRIZIONE:

Una bellissima escursione che ci porterà a conoscere il versante pescarese del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, poco conosciuto ma di grande suggestione.
Siamo nell’estrema propaggine meridionale del Parco, sulla dorsale montuosa che dal Monte Cappucciata ( 1801 m s.l.m. ) raggiunge il Monte Roccatagliata ( 979 m s.l.m. ) , dove le Gole di Tremonti lo separano dal Parco Nazionale della Majella.

Partiremo dalla Valle d’Ombra (Carpineto della Nora , PE), per poi risalire lungo la Valle dei Frati, tra splendide faggete e luoghi magici.
Usciti dal bosco ci troveremo dinnanzi all’altopiano dei Cocoli, dove un’ultima breve salita ci porterà in cima al Monte Cappucciata (1801m).

Da qui potremo godere di uno dei più suggestivi panorami d’Abruzzo, circondati dalla splendida vista sulle terre della Baronia, sulla Valle del Tirino, sull’intero massiccio del Gran Sasso, sul Sirente-Velino e sulla montagna madre “la Majella”.
Riscenderemo poi nella Valle di Pietraflora. In seguito attraverseremo un bosco dove si alternano muschio verdissimo e resti di muri in pietra a secco, per poi inoltrarci nello splendido altopiano carsico del Voltigno e chiudere l’escursione ritornando al punto di partenza.

PARTENZA:

Appuntamento ore 09.30 nei pressi di Carpineto della Nora (PE).

Il punto di ritrovo preciso(coordinate GPS per navigatori google maps) verrà comunicato direttamente dalla guida il giorno precedente.

N.B. Si raccomanda massima puntualità.

DETTAGLI TECNICI:

Difficoltà: E (escursionistica – Lunghezza km 8 – Dislivello: 300 mt – Durata 5 h)

(adatto a bambini da 12 anni in su abituati a camminare su terreni di montagna)

PREZZI:

€ 25,00 adulti – € 20,00 bambini fino a 14 anni (minimo 5 partecipanti).

La quota comprende: servizio guida Guida Ambientale Escursionistica compreso di copertura assicurativa RC per tutta la durata dell’evento.

REGOLAMENTO:

Le guida si riserva la possibilità, in qualsiasi momento, di annullare, modificare o rinviare l’escursione, qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza o per cause di forza maggiore imprevedibili.
Inoltre avrà la possibilità di escludere i partecipanti qualora si presentassero senza un equipaggiamento idoneo.

L’attività verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

N.B. I partecipanti sono pregati di comunicare alla guida, PRIMA dell’iscrizione, eventuali problematiche fisiche o di qualsiasi altra natura, che possono compromettere lo svolgimento in sicurezza dell’attività.
Pertanto declina ogni responsabilità in caso di omissione della comunicazione.

EQUIPAGGIAMENTO:

Scarponcini da trekking (NO da tennis, trail running o similari), zaino da escursione, pantaloni da escursionismo, maglia intima traspirante, felpa o pile, giacca a vento, guscio o K-way, occhiali da sole, cappello, guanti, acqua (almeno 1lt e mezzo), pranzo al sacco.

Consigliati: bastoncini da trekking e macchina fotografica.

 

    Compila il Modulo

    Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l'email, il telefono e il tuo messaggio.
    Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.

    Accetto la memorizzazione dei miei dati.

    Data

    05 Ago 2022
    Expired!

    Ora

    9:30
    Categoria
    Non ci sono commenti

    Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.