
GHIACCIAIO DEL CALDERONE – EVENTO GRATUITO
EVENTO GRATUITO realizzato nell’ambito del progetto “Pietracamela. Capitale degli sport di montagna” www.pietracamelaoutdoor.it
Sabato 16 settembre la Compagnia delle Guide organizza la salita al ghiacciaio del Calderone.
Posto nel cuore del Gran Sasso, tra le tre vette del Corno Grande, in una conca ombrosa e fresca, ad una quota che va dai 2650 ai 2850 metri s.l.m., il Calderone è il residuo di quello che è stato fino a pochi decenni or sono l’unico ghiacciaio presente negli Appennini: la sua superficie costituisce un relitto degli antichi e vasti ghiacciai che ricoprivano la zona appenninica durante le grandi glaciazioni del Quaternario.
SCHEDA TECNICA
Difficoltà: E
Dislivello: 1200 metri
Durata 7 ore
DESCRIZIONE
L’escursione partirà dal Piano del Laghetto, che raggiungeremo
con le macchine dai Prati di Tivo. Qui prenderemo il sentiero che salendo su un ripido crestone erboso giunge fino all’Arapietra. Da qui potremo godere di uno splendido panorama: oltre al massiccio centrale che si erge dinanzi agli occhi con il classico profilo del “Gigante che dorme” potremo ammirare da una parte, la catena sud orientale del Gran Sasso che da Vado di Corno si dipana fino al Monte Camicia, e dall’altra, in lontananza, il gruppo dei Monti della Laga.
Giunti alla Madonnina, arriveremo in breve al passo delle Scalette, via d’accesso al vallone delle Cornacchie. Da qui saliremo, costeggiando l’imponente parete est del Corno Piccolo fino a giungere al rifugio Franchetti, incastonato su un grosso sperone roccioso nel bel mezzo della valle.
Dopo una breve pausa riprenderemo il cammino per la sella dei Due Corni dove potremo ammirare le Fiamme di Pietra ossia le superbe guglie rocciose del Corno Piccolo, quindi proseguiremo su un ghiaione fino a incontrare la traccia che ci porterà all’interno dello spettacolare anfiteatro del Calderone.
INFO E PRENOTAZIONI
Compagnia delle Guide del Gran Sasso.
328.0097929
NUMERO LIMITATO PARTECIPANTI: 10
Le prenotazioni verranno prese in ordine di chiamata.
APPUNTAMENTO
08.00 Piazzale Amorocchi – Prati di Tivo
Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.