Banner Gusto d'Italia
Valle Siciliana

Clicca sul Menu

Per Scoprire

Cibo, Arte, Natura e

Tanto Altro Ancora

La Valle Siciliana è il nome storico della valle del Mavone, sul versante settentrionale del Gran Sasso, nell’Abruzzo teramano. A scanso di equivoci, numerosi anche nella storia locale, non ci troviamo affatto vicini alla Sicilia, semplicemente abbiamo questo nome strano, storico e misterioso anche per noi che qui ci abitiamo.

 

Taluni pensano che il nome della nostra valle derivi da un errore di trascrizione. Ci piace infinitamente questa ipotesi, dimostra come un errore che si sedimenta nel tempo, smette di essere considerato tale e diventa realtà. Qui nei pressi passava la Via Caecilia che anticamente collegava Roma a Giulianova (Castrum Novum). Qualcuno avrebbe chiamato questa valle Caeciliana, qualcun altro avrebbe trascritto Siciliana (è attestato anche “Siliciana”) e il tempo avrebbe fatto il resto.

 

Sposiamo questa tesi per due motivi: sottolinea la transitorietà della norma dal punto di vista filosofico e ci permette altresì di ricordare l’importanza storica di questa nostra zona, a due passi dalla Salaria, una delle vie più importanti dell’Italia antica, essenziale per il commercio del sale.
Con questi brevi accenni alle origini del nome, potete inoltrarvi adesso nella Storia e nelle storie dei cinque comuni che compongono la nostra bella Valle, state pur certi che noi vi accompagneremo.

Valle siciliana
Valle siciliana

Compila il modulo Slowalking

ed otterrai uno sconto immediato del 10% sulla tua esperienza!

La Nostra Idea

di Escursione Seguendo

i Principi Fondamentali

del Ritmo Slow

della Natura

COMUNE-DI-TOSSICIA
COMUNE-DI-COLLEDARA
COMUNE-DI-CASTELLI
COMUNE-DI-ISOLA-DEL-GRAN-SASSO
COMUNE-DI-CASTEL-CASTAGNA