VISITA SICURA

Il Gran Sasso è una destinazione sicura ma che ha sicuramente bisogno dell’aiuto dell’uomo per rimanere tale. Essendo montagna e circondata da luoghi meravigliosi come boschi e cascate, sicuramente sono presenti animali ma non particolarmente pericolosi.

INCENDI

È sempre vietato gettare cicche dal finestrino dell’auto e accendere fuochi incustoditi perché potrebbero causare incendi, soprattutto in estate quando il clima è particolarmente caldo e ventoso.

 

Se avvisti incendi chiama il numero gratuito 1515 o il 115 e allontanati verso un luogo sicuro.

SICUREZZA IN MONTAGNA ED ESCURSIONI

In montagna occorre prestare attenzione ed essere prudenti, soprattutto per chi sale in vetta. Quando scegli di avventurarti in una escursione, scegli il percorso in base alle tue capacità fisiche e tecniche. Informati in anticipo sulle previsioni meteo e osserva costantemente, durante la tua escursione, l’evoluzione del tempo che in montagna cambia rapidamente, soprattutto nel pomeriggio.

 

Raccomandiamo un’abbigliamento consono e soprattutto scarpe adatte, di portare sempre con se l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza e bottiglia d’acqua. Evita di intraprendere da solo una escursione in montagna; in ogni caso, lascia detto a qualcuno l’itinerario che prevedi di percorrere.

 

Cammina lungo il sentiero, evitando inutili fuoripista e scorciatoie e fai attenzione a indicazioni e segnaletica che trovi lungo il percorso. Come precedentemente detto, nel Parco del Gran Sasso non sono presenti animali particolarmente pericolosi ma è buona regola comunque non disturbare la fauna selvatica.

NUMERI UTILI

Numero unico Emergenze: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del Fuoco: 115
Guardia di Finanza: 117
Emergenza Sanitaria: 118
Corpo Forestale: 1515
Telefono Azzurro: 19696
Unità di Crisi – Ministero degli Affari Esteri: 0636225
Emergenze per la Salute Pubblica: 1500
Viaggiare Informati CCISS: 1518
Soccorso Stradale: 803116
Guardia Costiera: 1530