TURISMO ACCESSIBILE

Forse non potrete arrivare proprio in vetta ma vi garantiamo una bellissima e meravigliosa visita in questo luogo meraviglioso del Gran Sasso con servizi pubblici, spazi per il parcheggio e strutture ricettive, che possono accogliervi e farvi godere al meglio il vostro soggiorno.

PARCHEGGI RISERVATI

L’Italia riconosce il contrassegno per le auto rilasciato nei paesi dell’Unione Europea (EU), dello Spazio Economico Europeo (SEE), Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Corea. Tutti i comuni sono obbligati e dispongono delle soste negli spazi riservati ma essendo piccole località gli spazi sono ridotti ma garantiamo la disponibilità di altri parcheggi in quanto, essendo località di montagna, non ci sono grandi problemi di parcheggio anche normali.

TRASPORTI PUBBLICI

La maggior parte dei mezzi pubblici sul territorio e anche quelli privati sono dotati di apposita pensilina per consentire la salita e la discesa ai passeggeri disabili o mobilità ridotta e garantire un posto a sedere in caso di mancanza di carrozzina ma consigliamo di rivolgerti telefonicamente prima presso la società di trasporto pubblica al seguente link. Se usufruisci invece di mezzi privati, rivolgiti alla compagnia di tour operator che hai scelto.

Sentiero Natura Non vedenti 2022 b r (33)

LUNGHEZZA: 1 km circa
DISLIVELLO: 30 metri
TEMPO DI PERCORRENZA: 30 minuti
DIFFICOLTA’: agevole con tratti sconnessi

Sentiero dell’Acquatina attrezzato per non vedenti

Prima Tappa: San Pietro – Isola del Gran Sasso d’Italia

 

Il percorso propone un’esperienza diretta e sensoriale dell’ambiente e del paesaggio del Parco: parte dal Centro per le Acque di San Pietro e, dopo i primi cento metri di strada comunale, prosegue su una antica mulattiera molto frequentata in passato dagli abitanti di San Pietro per raggiungere la faggeta, la principale risorsa per il lavoro dei boscaioli e dei carbonai.
In pochi minuti si arriva alle captazioni e alla piccola fonte dell’Acquatina a 815 metri di quota.

Lungo il tracciato i non vedenti sono accompagnati da segnaletica a terra, corrimano e pannelli a rilievo. 

Sentiero-natura-2022